Ring series: Addition _ Sandford&Gosti

con Nessun commento

AZIONI PER FORME in/FINITE 2 (2016-2030)

testo critico di ALESSANDRA MIGLIORATI

Inaugurazione 21 SETTEMBRE ore 18:00, ADD-art galleria d’arte contemporanea

L’esposizione fa parte del più ampio progetto “Azione per forme in/finite” che i due artisti portano avanti ormai dal 2000 attraverso installazioni, performance, serigrafia, video e foto digitali.

“(…) l’impegnativo e multiforme lavoro cui Sandford&Gosti si dedicano dal 2000 AZIONE PER FORME in/FINITE e al quale appartiene anche la Ring Series, ha come nodo focale proprio la verifica di inediti rapporti relazionali tra oggetti, materie, elementi cromatici allestiti in partiture sintattiche di un’accostante, quanto apparente, casualità (…). Ring Series non è un cerchio ma un “anello (ring) ad evocare l’idea di legame, congiunzione, interrelazione circolare. Un “anello” che nega la fissità conchiusa della forma geometrica per una voluta imprecisione di stampa, sempre, nello sfondo e nella sua traccia, perché è nell’imperfezione, insegna il Wabi-Sabi, che risiede la bellezza: dove nulla è certo, tutto è possibile, la frattura, il graffio, la sbavatura narrano e avviano una storia ogni volta diversa (…) E se gli occhi sono lo specchio dell’animae gli occhi vedono la luce, quei colori, rosso-giallo-blu, che abitualmente definiamo “primari” (CYM) e nello spettro luminoso si esprimono come triade rosso-verde-blu (RGB), costituiscono insieme anche l’alfabeto elementare, non ulteriormente divisibile, con cui il nostro inconscio percepisce e racconta la propria individualità ed il suo rapporto con il mondo. Sperimentarne la variabilità, l’illimitata casistica di combinazioni, si può dire, equivalga alla conoscenza progressivamente acquisita ampliando il proprio linguaggio verbale, talvolta, come con la musica, peraltro toccando territori che la parola non riesce ancora a conquistare (…)”. 
Ring Series – Addition. Per un mondo a colori, Alessandra Migliorati.

SANDFORD&GOSTI_ Dopo aver sviluppato singole esperienze creative dal 1976, decidono di fondersi per unici atti artistici; una condivisione già sperimentata nella quotidianità della loro stessa vita di coppia; dal 2000 hanno deciso di presentarsi con un’unica firma. SANDFORD&GOSTI portando avanti l’idea di fluttuazioni periodiche di eventi (onde di re/azioni) e l’ipotesi della periodicità delle azioni, mettono in atto il loro progetto dal titolo: ACTIONS PER in/FINITE FORMS 1 (2000-2015), ACTIONS PER in/FINITE FORMS 2 (2016-2030).

Hanno tenuto eventi artistici in: Argentina, Australia, Croazia, Cipro, Inghilterra, Estonia, Francia, Germania, Italia, Scozia, Spagna, USA. Alcune delle loro opere visive sono in musei e collezioni private.

RING SERIES – ADDITION |  Sandford&Gosti

21 settembre – 16 novembre 2019

ADD-art gallery, via Palazzo dei Duchi 6 – Spoleto (PG) – apertura su appuntamento

Direzione amministrativa e artistica: Lorenzo Rossi e Alessia Vergari

Assistente di galleria: Noemi De Simone

Per info: +39 334 5380780 – info@add-art.it– www.add-art.it | seguici su: facebook e instagram!


Please follow and like us: