OSSA. Alberto Emiliano Durante

con Nessun commento

Inaugurazione domenica 16 settembre ore 18:00 

Si inaugura domenica 16 settembre alle ore 18 presso la galleria ADD-art di Spoleto “Ossa”, la personale dell’artista Alberto Emiliano Durante. “Ossa” è un progetto a cui l’artista ha lavorato per più di un anno e che per la prima volta viene condiviso con il pubblico. Una ricerca sui materiali ‘primitivi’, il marmo il legno il ferro, che hanno da sempre plasmato idoli, guerrieri e templi: archetipi che Durante esplora in chiave contemporanea.
Il valore di archetipo e di testimonianza delle opere di Durante trova conferma nella genesi del progetto: “Mentre attraversavo il bosco di Calcata trovai numerose ossa di animali spezzate. Osservandole bianche che affioravano tra la vegetazione e gli alberi, ho percepito la loro purezza e il loro valore come archetipi. Sembrava che fossero lì a testimoniare il passaggio di una vita trascorsa, di un evento avvenuto. La fine e l’inizio di un nuovo percorso”. Ossa è dunque il titolo scelto per questo progetto, poiché rimanda alla struttura portante dell’individuo, a ciò che rimane anche al di là della vita, ma anche e soprattutto ad uno dei primi materiali manipolati dall’Uomo a scopo rituale e artistico.
Questo nuovo rito creativo, primitivo ma permeato di una creatività tutta contemporanea, rivive oggi nei locali di ADD-art e rimarrà visitabile fino al 30 novembre.

.

Sabato 27 ottobre ore 16:30 Urban Center Spoleto, corso Mazzini 58-60 Spoleto
LE OSSA DELL’EROE
Incontro con l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi circa l’opera dell’artista Alberto Emiliano Durante.
Coordina Andrea Tomasini.
L’incontro è organizzato in occasione della mostra “OSSA” a cura di Noemi De Simone.
Durante l’incontro verrà presentato l’ultimo libro dello scrittore “Quinto comandamento”. 
L’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti per prenotazioni: info@add-art 334 5380780

.