Interferenze

con Nessun commento

A cura di Francesca Briganti, Claudia Bottini, Lorenzo Rossi, Alessia Vergari

Per la 10° edizione di ArtVerona, la fiera delle gallerie d’arte contemporanea in Italia, la realtà umbra ADD-art ha partecipato, vincendo, al bando indetto da Cristiano Seganfreddo e Fuoribiennale per intervenire nella sezione “Independents” all’interno della fiera di Verona.

La partecipazione alla 10° edizione di ArtVerona, nella sezione “Independents”, è stato un pretesto per ragionare con artisti, curatori e non addetti ai lavori sulla contemporaneità, presentando un progetto ambizioso: INTERFERENZE.
Disturbando a volte altre discipline, l’interferenza si arricchisce e arricchisce di nuovi significati ricerche ormai sature, cercando nuove soluzioni e chiavi di lettura. Il progetto vuole mettere in relazione opere, immagini e vissuti dei singoli: ripartendo, infatti, dalla rielaborazione di queste esperienze è possibile creare soluzioni collettive inattese. 
Gli artisti selezionati hanno elaborato, ognuno con il proprio linguaggio e punto di vista, un’opera per ArtVerona riguardo la “bolla” e le “interferenze”. Ne è scaturita un’installazione corale, realizzata con le opere degli artisti ANDREA PINCHI, SERGIO BALDASSINI, BENEDETTA GALLI, BERARDINELLI_GATTA. 

ArtVerona sarà poi il punto di partenza per un percorso individuale degli artisti al di fuori della fiera, ognuno con la propria “interferenza”. 
Il progetto, che vuole indagare le nuove sinergie del mondo contemporaneo, ha realizzato una fitta rete di connessioni, a volte casuali, tra artista-curatore-fruitore: nell’installazione tutti i sopravvissuti della bolla hanno detto la propria e hanno lanciato il proprio segnale, che è diventato poi interferenza per gli altri.
La parola d’ordine di “Interferenze” è: contaminare e farsi contaminare!

Gli artisti selezionati da ADD-art per il progetto “INTERFERENZE” saranno esposti sia ad ArtVerona che in mostre personali all’interno della galleria in via Palazzo dei Duchi 6, Spoleto.

CALENDARIO
– 7 settembre / 5 ottobre: Preview e Interferenze #1 _ Galleria ADD-art, via Palazzo dei Duchi 6, Spoleto.
Mostra personale di ANDREA PINCHI a cura di Francesca Briganti
– 9 ottobre / 13 ottobre: Artverona 2014 _ Veronafiere, Verona. ADD-art presenta il progetto INTERFERENZE nella sezione “Independents”
– 18 ottobre /9 novembre:Interferenza #2 _ Galleria ADD-art, via Palazzo dei Duchi 6, Spoleto.
Mostra personale di SERGIO BALDASSINI a cura di Lorenzo Rossi
– 20 dicembre /1 febbraio: Interferenza #3 _ Galleria ADD-art, via Palazzo dei Duchi 6, Spoleto.
Mostra personale di BENEDETTA GALLI a cura di Claudia Bottini
– 30 maggio / 21 giugno: Interferenza #4 _ Galleria ADD-art, via Palazzo dei Duchi 6, Spoleto.
Mostra personale di BERARDINELLI_GATTA a cura di Alessia Vergari