ADDyoung – la mostra

con Nessun commento

Dal 28 giugno a Palazzo Due Mondi di Spoleto

Inaugurazione sabato 28 giugno 2025, ore 17:30   
Palazzo Due Mondi, Corso Mazzini 46, Spoleto

Cinque artiste under 30, cinque percorsi creativi che attraversano l’Italia, cinque modi diversi di interrogare il presente. Anna Maria Cuculiuc, Alessia Lastella, Ilaria Pennoni, Annamaria Nicolussi Principe e Concettina Squillace sono le protagoniste della mostra finale di ADDyoung, il contest ideato da ADD-art per valorizzare la nuova generazione di talenti artistici italiani.

L’appuntamento è a Palazzo Due Mondi, nel cuore di Spoleto, in occasione del Festival di Spoleto 2025.
L’inaugurazione è prevista per sabato 28 giugno alle ore 17:30, con due performance dal vivo che animeranno la giornata:

  • alle 18:00, Luoghi da cui osservare di Concettina Squillace
  • alle 18:45, Eco di Alessia Lastella

La mostra rappresenta l’esito di una selezione curata da una commissione composta da Saverio Verini (Direttore Musei Civici di Spoleto e curatore), Maurizio Coccia (docente universitario e Direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini di Trevi), Danilo Fiorucci (artista e Presidente del Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda di Perugia), Myriam Laplante (artista), Alberto Nale (collezionista), Alessia Vergari e Lorenzo Rossi (ADD-art).

L’esposizione è un viaggio tra linguaggi e materiali, tra intuizioni e riflessioni che toccano la sostenibilità, la memoria, la biologia, il rapporto con il paesaggio e il nostro mondo più intimo. Pittura, installazioni, ceramica e fotografia diventano strumenti per raccontare ciò che ci circonda e ciò che ci abita.

ADDyoung si attesta con questa mostra come un osservatorio privilegiato sulle ricerche artistiche emergenti, offrendo uno spazio autentico di confronto e visibilità per giovani voci capaci di parlare al presente con sensibilità, intelligenza e immaginazione.

ADDyoung
28.06 – 31.08.25
Inaugurazione sabato 28 giugno ore 17:30
Orari:  
venerdì – dalle 18:00 alle 23:00
sabato – dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 23:30
domenica – dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 21:30  

Ingresso libero