ANDREA CEDDIA. La pesca del miracoloso tonno

con Nessun commento

a cura di FRANCESCA BABONI

Sabato 20 Maggio alle ore 18:30 la galleria ADD-art di Spoleto presenta il lavoro del giovane artista Andrea Ceddia.

Finalista del Premio Combat Prize 2022, è vincitore del Premio Speciale Galleria dello stesso anno. La mostra, curata da Francesca Baboni, presenterà gli ultimi lavori dell’artista proponendo un importante quanto imponente intervento di 4,70×2,30 m all’interno dell’articolato spazio della galleria nel centro storico di Spoleto.

Come afferma la curatrice nel testo della mostra: “Nell’episodio evangelico della pesca miracolosa, l’azione del pescare è metafora dell’esistenza umana e della forza della fede nel manifestare ciò che si desidera ma anche nel cercare di capire e nel muoversi nel dubbio. Andrea Ceddia rilegge il racconto dei Vangeli dotandolo d’ironia e nel contempo di una sagace denuncia agli abusi della costa laziale, quella in cui vive. E lo fa guardando al cartone di Raffaello Sanzio dipinto a tempera per l’arazzo della Cappella Sistina, nel quale gli equilibri bilanciano la composizione anche nei movimenti scomposti e asimmetrici dei pescatori.

Andrea Ceddia nasce a Roma nel 1997. Cresce a Nettuno, piccola città del litorale laziale, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze nella scuola di Pittura di Adriano Bimbi e successivamente di Umberto Bisi dal 2016 al 2019. Lì si interessa allo studio dell’Arte moderna e contemporanea in tutte le sue forme. Decide quindi di trasferirsi a Torino, con altri colleghi, aprendo Spazio BUHO uno spazio indipendente di dialogo dove lavora alle sue opere e organizza mostre. Frequenta contemporaneamente l’Accademia Albertina nella scuola di Pittura Contemporanea di Massimo Barzagli. Nel 2021 si interessa alla video arte e all’installazione continuando contemporaneamente la sua produzione pittorica. E’ finalista del Premio Combat Prize 2022 nella sezione pittura, contestualmente vince il Premio Speciale Galleria, selezionato dalla galleria ADD-art.