LIGHTPLAIN – Saverio Mercati

con Nessun commento

15 dicembre – 15 marzo 2020 | ADD-art, Spoleto

 LIGHTPLAIN  SAVERIO  MERCATI

Presentazione Claudia Bottini e Antonella Pesola

Inaugurazione domenica 15 dicembre ore 17:00

MOSTRA PROROGATA

Presentazione della monografia a cura di Claudia Bottini e Antonella Pesola è stata spostata a data da definire

Inaugura domenica 15 dicembre alle ore 17:00 la mostra “Lightplain” in cui verranno presentati gli ultimi lavori dell’artista Saverio Mercati, durante l’inaugurazione sarà presentata la mostra dalle storiche dell’arte Claudia Bottini e Antonella Pesola.

L’inaugurazione sarà l’occasione per salutarci e scambiarci gli auguri.

SAVERIO MERCATI nasce a Sansepolcro nel 1961 vive e lavora Monterchi.
Il suo lavoro di orientamento tipicamente concettuale spazia su vari aspetti della comunicazione, esprimendosi attraverso la scrittura, la scultura, la fotografia, i video e l’installazione. Nel 1985 inizia a frequentare a Roma lo spazio ex pastificio “Cerere”, una struttura industriale dismessa e trasformata in studi di artisti. Dagli anni novanta è autore di lavori che cercano una relazione di senso tra realtà oggettiva e finzione descrittiva, tralasciando la funzione di opera d’arte univoca e tradizionale. Scoprendo all’interno di essa altri significanti e altre possibilità di significato con il tentativo persistente di approfondire in maniera filosofica una condizione estetica più autentica.
Con la realizzazione dei light boxes e delle carte piegate e fotografate si evidenzia ancora meglio il concetto di “opera nell’opera”, ovvero la consapevolezza di dover ricostruire un’immagine sulla base di un’altra.
Mercati ha al suo attivo un considerevole numero di mostre personali e collettive, ha esposto in spazi pubblici e privati.

2019 ”Contenitore & Contenuto”, Palazzo Museo Bourbon Del Monte, Monte Santa Maria Tiberina (PG), mostra personale collegata alla giornata di studio “Le radici cristiane dell’Europa”, ospiti relatori Cardinale Gualtiero Bassetti e Prof. Ernesto Galli Della Loggia.
2018 ”Dalle cronache dell’oltre vero”, a cura di Antonella Pesola, in collaborazione con amaci giornata del contemporaneo, Gallerie Die Mauer, Prato.
2017 ”Lightquake”, a cura di Gisella Gellini e Claudia Bottini,  installazione permanente al Palazzo Ducale di Gubbio (PG); “Cromo Nero”, a cura di Graziano Marini, Pino Bonanno, Franco Profili, Scheggino (PG);  “La cittadella dell’arte”, Avigliano Umbro. 
2016 “opere realmente accadute”, CG2 contemporanea, Terni.
2015 “Idrophilia”, a cura di Ilaria Margutti, Caserma archeologica, Sansepolcro (AR); “Incontri al museo dialoghi al presente con l’arte Demetrio Paparoni, Massimo Pulini, Saverio Mercati, Claudio Balestracci”, Museo Civico di Sanselpolcro (AR). 
2014 “Questione di fili, Vittoria Chierici, Paolo Fabiani, Armando Fontana, Federico Fusi, Saverio Mercati, Fabrizio Modesti, Marco Neri, Luca Pancrazi, Andrea Santarlasci, Gianluca Sgherri” a cura di Luca Grisolini, Ex lanificio Pratovecchio, Stia (AR). 
2011 “Con le posate di plastica, Meri Marini legge Saverio Mercati”, Galleria Die Mauer, Prato. 
2010 “L’immagine apparente”, a cura di Maria Vinella, Museo Nuova Era, Bari.
2009 “Tutta la verità sui light boxes”, Galleria studio legale, Roma. 
2008 “Dei semi ed altre storie”, Galleria studio legale, Roma.
2002 “Saverio Mercati”, a cura di Lorenzo Bruni, Studio Cangi Sansepolcro (AR); “Saverio Mercati” organizzata dalla Galleria Margiacchi, MI-ART Milano; “Saverio Mercati”, Museo Casa natale Piero Della Francesca Sansepolcro (AR).

LITGHPLAIN|  Saverio Mercati
15 dicembre 2019 – 15 marzo 2020
ADD-art galleria, via Palazzo dei Duchi 6 – Spoleto (PG) – apertura su appuntamento
Inaugurazione domenica 15 dicembre ore 17:00
Presentazione monografia a cura di Claudia Bottini e Antonella Pesola domenica 15 marzo ore 17:00
Direzione amministrativa e artistica: Lorenzo Rossi e Alessia Vergari

Assistente di galleria: Noemi De Simone
Per info: +39 334 5380780 – info@add-art.it – www.add-art.it | seguici su: facebook e instagram!