CONTENITORE & CONTENUTO – Saverio Mercati

con Nessun commento

MONTE SANTA MARIA TIBERINA (PG)
SABATO 2 – DOMENICA 3 NOVEMBRE 2019
PALAZZO MUSEO BOURBON DEL MONTE

Saverio Mercati e la sua arte saranno protagonisti presso le sale espositive di Palazzo Museo Bourbon del Monte nel fine settimana 2-3 novembre 2019, con una mostra dal titolo “Contenitore & Contenuto”, dedicata alle “Light Boxes”, solitamente supporto per opere d’arte, qui oggetto di un rovesciamento d’intenti che va ad invertire il rapporto che solitamente vige tra contenitore e contenuto.

«Soffermiamoci un istante sul congegno elettrico cioè sul contenitore, sull’impianto delle luci al neon costruito ed applicato al pannello retrostante l’opera […]
L’oggetto in questione, il supporto attrezzato, non rappresenta nulla, esprime niente altro che la propria funzione, cioè esaltare qualsiasi immagine fotografica ne venga a contatto.
Nelle mie opere c’è un rovesciamento degli intenti.»

«Quando ho immaginato l’utilizzo di questa macchina per retro illuminare, cioè quello classico di ravvivare luce e colori di una fotografia, non sono riuscito a trovare un soggetto che fosse sufficientemente interessante per poterla usare.
Ogni idea svaniva nella sua evidente inconsistenza di immagine reclame.
Non riuscivo a trovare bellezza migliore che la sua stessa natura di macchina fine a se stessa.»

«Quelle apparecchiature erano per me il vero “vero”, erano la Luce appunto, quella Luce che sgorga dalla voglia di mettere tutto in discussione. La voglia di dire che proprio dove per effetto di questa tecnologia “moderna” tutto può diventare soggetto niente alla fine lo è davvero.»

«[…] se penso a queste scatole di luce mi viene da fantasticare su dei contenitori vivi, energetici. Penso alla gente, al lavoro, alla volontà delle persone che cambiano il mondo. Desidero che questi contenitori siano i cantieri dell’umanità, che si chiamino Stato, politica o Chiesa. Immagino una forza ed una spiritualità che riflettano soltanto la propria natura umana.»

INAUGURAZIONE
SABATO 2 NOVEMBRE, ORE 17:00

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
– sabato 2 novembre: 16:00-19:00
– domenica 3 novembre: 10:00-13:00/16:00-19:00