Albedo / Nigredo

con Nessun commento

In occasione della Rome Art Week il sottotetto di Santa Maria in Campitelli a Roma ospiterà la doppia personale degli artisti Andrea Pinchi e Giulia Manfredi a cura della galleria ADD-art.

Dal 25 ottobre al 16 dicembre l’artista Andrea Pinchi apre al pubblico il suo studio, in Piazza Campitelli a Roma, per accogliere in un dialogo alchemico le opere della giovane Giulia Manfredi.
La transizione tra il buio e la luce, il bianco e il nero e i cambiamenti di stato della materia sono il filo sottile in cui i due artisti si confrontano in un dialogo continuo.

ANDREA PINCHI nasce nel 1967 in una famiglia di noti costruttori e restauratori di organi a canne. Tra il 1989 ed il 1996 è in contatto con Aurelio De Felice (1915-1996) dal quale accoglie il suggerimento ad intraprendere il suo viaggio nella ricerca del proprio mondo espressivo che lo conduce a quello che Maurizio Coccia definirà nel 2011 il Pincbau, ovvero la costruzione di opere attraverso il riutilizzo dei materiali di scarto provenienti da antichi organi musicali. Numerose sono le sue esposizioni in Italia e all’estero, sue opere sono in Fondazioni e Collezioni private a Bari, Basilea, Bruxelles, Dubai, Firenze, Foligno, Liegi, Madrid, Milano, New York, Padova, Roma, Spoleto e Teheran.

GIULIA MANFREDI (Castelfranco Emilia, 1984) si è laureata alla facoltà di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, con una tesi sulla video arte e i nuovi mezzi di comunicazione. Nel 2007 si è trasferita a Berlino dove ha vissuto per sei anni, frequentando l’Università di comunicazione visiva dell’UDK (Universität der Künste, Visuelle Kommunikation), la facoltà di belle arti (Universität der Künste, Bildende Kunst) e collaborando con un collettivo di artisti internazionale. Nel 2017 vince il Premio Cramum, ha esposto in Italia ed in varie città europee, le sue opere fanno parte di diverse collezioni sia pubbliche che private.

.

ALBEDO / NIGREDO | Andrea Pinchi – Giulia Manfredi
a cura di ADD-art
25 ottobre – 16 dicembre 2018
Piazza Campitelli, Roma – Ingresso Via Tribuna di Campitelli 24
inaugurazione solo su invito mercoledì 24 ottobre dalle ore 17:00
negli altri giorni apertura su appuntamento
Direzione amministrativa e artistica: Lorenzo Rossi e Alessia Vergari
Comunicazione e allestimento: Alessandra Bertuzzi e Noemi De Simone