Fotografite

con Nessun commento

a cura di Alessia Vergari

Con il Patrocinio del Comune di Spoleto

Vernissage venerdì 24 aprile ore 17:30

La mostra “Fotografite” del fotografo Andrea Cittadini e del narratore Mirko Revoyera è un ragguardevole esempio delle potenzialità comunicative ed estetiche di due discipline diverse: una sperimentazione che ADD-art sta portando avanti fin dalla sua apertura, cercando di proporre ed incoraggiare sinergie e “interferenze” tra i protagonisti di ambiti disciplinari differenti e, a volte, lontani dal mondo dell’arte e dei suoi meccanismi.
Chiamati a proporre un progetto per una galleria d’arte, i due autori hanno cercato di stabilire una connessione con un mondo che l’ha sempre visti come operatori, testimoni o semplicemente come visitatori. Da una partecipazione collaterale il loro lavoro diventa protagonista e propone, attraverso i propri linguaggi, un nuovo messaggio e inedite modalità estetiche-comunicative.
Gli interventi di Andrea e Mirko viaggiano, prima di avvicinarsi sulla carta, su due binari paralleli: la realtà e l’immaginazione. Due linee che diventano convergenti nell’opera, uno spazio in cui vero ed inventiva si incontrano e creano qualcosa di ulteriormente nuovo per un solo instante nel racconto, per poi riprendere la propria strada.

Durante il vernissage il narratore ed attore Mirko Revoyera proporrà delle letture performative dei suoi lavori.

ANDREA CITTADINI è un fotografo professionista umbro. I suoi lavori si caratterizzano per l’intuizione, la creatività e la rapidità con cui gli scatti riescono a raccontare ancora prima di informare.
E’ stato il primo fotografo umbro ad essere ammesso nella WPJA e nominato nel 2012 fotografo dell’anno presso la stessa.
Vincitore e giurato di innumerevoli contest fotografici nazionali e internazionali, ricordiamo:
– primo premio nella sezione “Architettura” in occasione degli International Spider Awards 2014, il più importante contest internazionale di fotografia in bianco e nero;
– terzo premio agli “International Black and White Spider Awards” nella categoria “Abstract”;
– due “Street Hero Awards” nei periodici contest internazionali di fotografia street in bianco e nero.

MIRKO REVOYERA, è un cantastorie, attore, autore teatrale e burattinaio umbro.
Produce dal 1991 numerosi spettacoli per ragazzi e, insieme a numerosi musicisti, porta nei teatri, nelle piazze, nelle aule scolastiche le sue novelle. I suoi racconti sono ricchi degli ingredienti più tipici della narrativa popolare di tutti i secoli: avventurosi amori, misteri, magie, truffe e inganni, fra ardimento e vigliaccheria. La tradizione attoriale cui attinge è quella dei narratori di paese, delle veglie paesane, dei racconti da banco dell’Italia medievale e rinascimentale, in cui il narratore sviluppa il racconto calandosi di volta in volta nei personaggi, attraverso la caricatura, lungo il filo dello sviluppo narrativo.
Collabora con centri di produzione televisiva e presta la voce, come speaker, per spot radiofonici e documentari.
Negli ultimi anni ha prodotto audio-libri di favole per EGEA SMALL e per EDIZIONI SI.

Lascia una risposta