Corpo Celeste – Alessandra Baldoni

con Nessun commento

A CasermArcheologica la mostra di Alessandra Baldoni 
dedicata ai ragazzi e alle ragazze della Valtiberina 
Sabato 20 Gennaio ore 17.30 a Sansepolcro inaugurazione 
e presentazione del catalogo edito da ADD art

“Avevamo bisogno di una nuova geografia dei sentimenti, di una mappa per raccontarci smettendo i panni consunti dell’abitudine e della circostanza. Di ascoltarci, di non vivere noi stessi come estranei sopraffatti dal rumore, ma di tornare a essere onesti. Avevamo bisogno di sentirci comunità. Solo l’arte e la letteratura riescono ad immaginare mondi, ad aprire porte, a renderci esploratori di possibilità”.

Corpo Celeste è il titolo della raccolta di immagini fotografiche inedite, realizzate dalla fotografa e poetessa Alessandra Baldoni, in residenza artistica a CasermArcheologica, opere che ritraggono studenti e studentesse di Sansepolcro, coinvolti grazie alla preziosa collaborazione di alcune insegnanti delle scuole di secondo grado del territorio, Simona Possenti del Liceo Giovagnoli, Ilaria Margutti del Liceo Città di Piero e a Cristina Falleri, Presidente dell’Associazione il Timone.

I ragazzi si sono confrontati con l’artista su alcuni argomenti molto vicini alle loro sensibilità, riflettendo sulle paure di questo tempo, ma anche sui desideri per il futuro, fatti di aspettative e di luoghi ancora impossibili da immaginare.

Sono stati allestiti set fotografici arricchiti da fiori, oggetti personali, abiti e costumi teatrali grazie ai quali, attraverso l’obietto fotografico e allo sguardo poetico di Alessandra Baldoni hanno posato per cercare di “creare e immaginare mondi, rendendoci esploratori di possibilità“.

Negli stessi giorni l’artista ha visitato alcuni luoghi di Sansepolcro, musei, archivi, parchi, angoli seminascosti densi di fascino. Gli scatti realizzati sono accostati ai volti dei ragazzi come se avessero stabilito un dialogo poetico e suggestivo che racconta la città e la sua comunità più giovane.

Sabato 20 Gennaio 2024 alle ore 17.30 sarà presentata la mostra, composta da 34 opere in cornice, prodotta da CasermArcheologica.

La mostra è corredata dal catalogo, edito dalla Casa Editrice ADD-art di Spoleto, con la direzione artistica di Alessia Vergari e Lorenzo Rossi, la quale presenterà il prezioso volume che raccoglie le immagini e i testi curatoriali.

_____________________

Alessandra Baldoni (1976 Perugia) vive e lavora in un paese vicino al Lago Trasimeno. 

Tra le sue mostre più recenti: “Favola Camping”, SiFest, Savignano, a cura di Jana Liskova, 2021; “Orientarsi con le stelle”, Casa Museo Boschi Di Stefano, Milano a cura di Gigliola Foschi, “Atlanti ritratti ed altre storie”, Palazzo Da Mosto, Reggio Emilia e “Atlas” Ariete ArteContemporanea, Bologna, nel 2020;  “Gradazioni di luce”, Fondazione Dino Zoli, Forlì, a cura di Gigliola Foschi e Nadia Stefanel; “Everythingsis Illuminated”, The Arts House, Singapore, a cura di Gigliola Foschi e Nadia Stefanel, entrambe nel 2019. Nel 2018: “Wunderkammer der Natur”, a cura di S. Raffaghello, Berlino, SR Contemporary Art, Berlino; “Il sangue delle donne” a cura di M. De Leonardis, Palazzo Fibbioni, L’Aquila; “Vertigo”, a cura di R. Vanali, Centro Fotografico, Cagliari e “Atlas”, Add-art, Spoleto a cura di Andrea Tomasini; nel 2017: “DevelopingItalian Experimental Photography”, SR- ContemporaryArt, Berlino; “Gioco di Fantasmi”, a cura di Chiara Serri, CSArt, Reggio Emilia; “Chronos-Le stanze del contemporaneo”, a cura di Angela Madesani, Palazzo Vezzoli, Bergamo.  

Ha vinto il premio “Tiziano Campolmi” a Booming Contemporary Art Show, Bologna,  l’Open Call di Fotografia Europea 2020, Reggio Emilia ed è stata finalista al “Premio BNL” del Mia Photo Fair, Milano.

Nel 2020 i suoi lavori sono entrati nella selezione del premio “Arteam Cup”, a cura di Espoarte, Fondazione Zoli (Forlì), e nel 2021 è tra le vincitrici della call di “Fotonoviembre”, Tenerife e finalista al premio “New Post Photography” al Mia Photo Fair, Milano. Ha preso parte alla residenza “Return2Ithaca” ad Itaca curata da Nina Kassianou, Martin Breindl e Krzysztof Candrowicz i cui esiti diventeranno una mostra itinerante in Europa.

Sta collaborando con la Galleria Nazionale Umbra e preparando una personale per un progetto legato alla Villa del Colle del Cardinale a Perugia curato dalla direttrice Ilaria Batassa.

INFO

CORPO CELESTE | CASERMARCHEOLOGICA

di Alessandra Baldoni dal 20 gennaio al 27 aprile 2024
casermarcheologica@gmail.com
www.casermarcheologica.it
Via Aggiunti 55, Sansepolcro

aperture 
lunedì e giovedì 12.30 – 18.00
martedì, mercoledì e venerdì 10.00 – 18.00
sabato 16.00 – 19.00