Presentazione monografia “Saverio Mercati, scritti e opere”

con Nessun commento

PALAZZO DUCALE DI GUBBIO
Sabato 11 luglio 2020, ore 11:00

Presentazione della monografia:
SAVERIO MERCATI
Scritti e opere

Introduce: Paola Mercurelli Salari
Intervengono: Claudia Bottini, Antonella Pesola, Saverio Mercati
Legge: Liliana Canduscio

Sabato 11 luglio alle ore 11:00 si presenterà, per la prima volta, la monografia dell’artista Saverio Mercati edita da ADD-art edizioni.
La presentazione sarà ospitata dal Palazzo Ducale di Gubbio in cui l’artista toscano ha realizzato nel 2017 l’opera permanente “Senza Titolo”, in occasione di Lightquake 2017, a cura di Gisella Gellini e Claudia Bottini.
Dopo i saluti del Direttore Paola Mercurelli Salari, interverranno, insieme all’artista, le storiche dell’arte Claudia Bottini e Antonella Pesola.

Saverio Mercati nasce a Sansepolcro (AR) nel 1961.
Il suo lavoro, di orientamento tipicamente concettuale, affronta diversi aspetti della comunicazione, esprimendosi attraverso la scrittura, la scultura, la fotografia, il video e l’installazione. Nel 1985 inizia a frequentare a Roma lo spazio ex pastificio “Cerere”, una struttura industriale dismessa e trasformata in studi di artisti. Dagli anni novanta è autore di lavori che cercano una relazione di senso tra realtà oggettiva e finzione descrittiva, tralasciando la funzione di opera d’arte univoca e tradizionale. Scoprendo all’interno di essa altri significanti e altre possibilità di significato con il tentativo persistente di approfondire in maniera filosofica una condizione estetica più autentica. Con la realizzazione dei light boxes e delle carte piegate e fotografate si evidenzia ancora meglio il concetto di “opera nell’opera”, ovvero la consapevolezza di dover ricostruire un’immagine sulla base di un’altra. Mercati ha al suo attivo un considerevole numero di mostre personali e collettive, ha esposto in spazi pubblici e privati.

Evento organizzato da Palazzo Ducale di Gubbio in collaborazione con la casa editrice ADD-art